Termini e condizioni generali


Valido per le consegne in Svizzera a partire dal 01 gennaio 2019.

 

Generale

  • Le presenti condizioni generali di vendita, consegna e pagamento di HL Collection AG (di seguito: CG) si applicano a tutte le forniture effettuate da HL Collection AG ai clienti non appena sono diventate parte del contratto di fornitura. Questo è il caso se HL Collection AG ha reso le CGV generalmente note al cliente prima della conclusione del contratto, sia stampandole su www.hlcollection.ch, nella documentazione, su offerte, conferme d'ordine e bolle di consegna. Si applica la versione applicabile al momento della conclusione del contratto (vedi www.hlcollection.ch).
  • Se singoli accordi o garanzie da parte di HL Collection AG contraddicono in singoli casi le presenti CGC, in particolare nell'offerta, nella conferma d'ordine o sulla bolla di consegna, i singoli accordi hanno la precedenza, purché siano stati validamente confermati per iscritto.
  • HL Collection AG ha il diritto di modificare le GTC in parte o completamente in qualsiasi momento: Le GTC in vigore al momento della conclusione di un contratto sono applicabili al contratto.
  • Le CG in vigore al momento della stipula del contratto valgono anche per tutte le prestazioni successive tra HL Collection AG e il cliente.

 

Offerta, formazione e contenuto del contratto

  • Le offerte di HL Collection AG sono vincolanti secondo il termine in esse contenuto. In assenza di informazioni in tal senso, l'offerta è vincolante per 30 giorni. Le offerte verbali di HL Collection AG non sono vincolanti e sono soggette a modifiche.
  • L'ordine effettuato dal cliente verbalmente o per iscritto è vincolante per lui. HL Collection AG ha il diritto di accettare questa offerta entro 5 giorni lavorativi inviando una conferma d'ordine o di consegnare la merce ordinata al cliente entro questo termine.
  • Il cliente può cedere a terzi i crediti contro HL Collection AG solo con il previo consenso scritto di HL Collection AG.

 

Prezzi, consegna e supplementi di imballaggio

  • I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Si applicano i prezzi validi il giorno della consegna.
  • Le consegne sono sempre effettuate secondo il listino prezzi. I costi aggiuntivi causati dal cliente a causa di un diverso tipo di spedizioni e consegne in cantiere possono essere addebitati 1 : 1.
  • Se non diversamente concordato, i nostri tempi di consegna non sono vincolanti. Le consegne ritardate non danno diritto al cliente di recedere dal contratto, di richiedere danni, penalità contrattuali o altri costi.
  • Per le consegne direttamente franco fabbrica, le spese di trasporto riscosse dalla fabbrica saranno addebitate 1 : 1.
  • La consegna sarà effettuata con un camion sul marciapiede dell'indirizzo dell'azienda. Qualsiasi attrezzatura di sollevamento come carrelli elevatori e carrelli per pallet deve essere fornita e gestita dal destinatario della merce. Le consegne espresse e le consegne speciali sono a carico del cliente.

 

Prodotti fatti su misura

  • Per i prodotti su misura, deve essere accettata una quantità in eccesso legata alla produzione fino a +- 10%. Un deposito del 50% è richiesto per i prodotti su misura, la produzione sarà rilasciata solo dopo il ricevimento del pagamento.

 

Condizioni di pagamento

  • Entro 10 giorni 2% di sconto, 30 giorni netti (commercio specializzato)
  • Entro 10 giorni netti (all'ingrosso)

 

Reclami

  • I reclami devono essere notificati immediatamente per iscritto, protocollo di accettazione ecc. In caso di reclami giustificati, HL Collection AG ha il diritto di rettificare il difetto o di fornire merce sostitutiva difettosa entro 30 giorni lavorativi. I reclami non possono essere accettati dopo che l'installazione o l'incollaggio sono stati completati.


Parquet

  • Le irregolarità nella struttura del legno, in particolare le differenze di colore, sono normali per questo prodotto naturale e non costituiscono un difetto, che non garantisce una richiesta di sostituzione. Sono possibili crepe nell'aspetto dei legni tropicali e ci si deve aspettare una piccola quantità di alburno. Le deviazioni e le irregolarità di colore possono livellarsi nel tempo.

 

Restituisce

  • I ritorni devono essere notificati in anticipo in modo che tutti i documenti necessari possano essere preparati. Le spese di trasporto e le detrazioni effettuate dallo stabilimento di produzione saranno a carico del cliente. La nota di credito sarà emessa e inviata al cliente dopo il ricevimento e l'ispezione presso lo stabilimento di produzione. I resi sono possibili entro 10 giorni lavorativi.

 

Prestazioni del contratto

  • Se tra le parti contraenti è stata concordata una data di consegna e questa viene ritardata per motivi non imputabili a HL Collection AG, la data di consegna viene posticipata di conseguenza. In questo caso, il superamento del termine di consegna non autorizza l'acquirente a recedere dal contratto, a rifiutare l'accettazione o a chiedere il risarcimento dei danni.
  • Se è stato concordato che la merce venga ritirata presso HL Collection AG, il contratto si considera adempiuto non appena l'acquirente riceve per la prima volta la notifica della merce da ritirare.
  • Se è stato concordato che HL Collection AG effettui la consegna tramite il vettore, il contratto è considerato adempiuto non appena HL Collection AG consegna la merce al vettore.
  • Se è stato concordato che HL Collection AG consegni direttamente la merce, il contratto è considerato adempiuto non appena HL Collection AG tiene la merce pronta per lo scarico a destinazione e lo comunica per la prima volta al committente.

 

Conservazione del titolo

  • La proprietà della merce consegnata non passa all'acquirente fino al completo pagamento di tutte le passività derivanti dal rapporto d'affari.
  • L'acquirente non può disporre liberamente della merce riservata.
  • In caso di accesso da parte di terzi, in particolare in caso di recupero crediti, esecuzione e procedura fallimentare, l'acquirente deve indicare la proprietà di HL Collection AG e informare immediatamente quest'ultima.

 

Controllo e accettazione di consegne e servizi

  • Se la merce viene ritirata da HL Collection AG, l'acquirente deve controllare che sia integra e corretta prima di prendere in consegna la merce. Se la merce viene consegnata da uno spedizioniere o da HL Collection AG, il cliente deve controllare i danni di trasporto e la correttezza della merce al momento dello scarico e segnalare immediatamente eventuali danni allo spedizioniere e a HL Collection AG. Una nota in tal senso deve essere fatta anche sulla bolla di consegna, che deve essere controllata visivamente. Il danno deve essere confermato dal conducente. In caso di reclamo, la merce è considerata come consegnata senza danni.
  • Le notifiche dei difetti, che non riguardano i danni di trasporto, devono essere fatte per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Se questa notifica tempestiva dei difetti non viene fatta, la merce è considerata approvata. Se la merce è già stata lavorata, la notifica dei difetti è esclusa.

 

Garanzia, responsabilità per i difetti

  • Si applicano i periodi di garanzia previsti dalla legge.
  • HL Collection AG si assume la garanzia per difetti e vizi dei prodotti contrattuali o delle loro parti che si manifestano in modo dimostrabile entro il periodo di garanzia a causa di materiali scadenti o di una fabbricazione difettosa. I prodotti contrattuali sostituiti o le loro parti diventano proprietà di HL Collection AG. Tuttavia, il costo della fornitura sostitutiva non può in nessun caso superare il rispettivo valore corrente dell'intera fornitura originariamente fornita.

 

Restituzioni di merci

  • Previo accordo di HL Collection AG, la merce può essere ritirata entro 15 giorni dalla consegna, il trasporto è a rischio e a spese dell'acquirente.
  • Le merci saranno ritirate solo se sono ancora nella loro confezione originale. Le colis o i pacchetti aperti non saranno ritirati.
  • Sono esclusi i resi di prodotti fatti su misura.
  • I resi senza previo accordo non saranno accettati e non saranno accreditati.

 

Disputa

  • In caso di controversia, si fa riferimento al diritto svizzero.
  • Pretura di Olten-Gösgen, Römerstrasse 2, 4600 Olten

 

Däniken, 01 gennaio 2019